Aula di informatica — Ebolowa, Camerun
Progetto realizzato nel 2006
La congregazione delle Suore Maestre Pie Santa Rosa Venerini gestisce una missione a Ebolowa, nel sud del Camerun. La missione comprende una scuola con circa 500 studentesse e un lebbrosario.
Dove
Ebolowa, Camerun.
Cosa
Il progetto è stato realizzato nel 2006 e coordinato da Alfredo Di Nola, Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, con il supporto volontario di Marco D’Abramo e Gianluca Sbardella. Obiettivo: creare un’aula per l’acquisizione di competenze informatiche per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Grazie alla connessione internet, la struttura fornisce anche materiale didattico per studentesse e docenti.
Sono stati installati quattordici computer (Pentium III e IV) e attivato il collegamento internet mediante parabola bidirezionale. È stato predisposto uno spazio laboratorio per esercitazioni di sostituzione componenti hardware. Per ovviare all’insufficiente servizio telefonico, è stato fornito un sistema VoIP. In Italia, per circa un anno, è stata formata una giovane suora camerunense come responsabile del laboratorio e della manutenzione. Completate anche le opere tecniche: prese elettriche, rete dati e arredi. Nel 2007 sono stati rilasciati i primi diplomi ad alcuni studenti esterni.
Rendiconto dei lavori
- Acquisto di 9 nuovi computer
- Acquisto della parabola bidirezionale
- Accessori (router, switch, ecc.)
- Stampante
- Access point e Wi-Fi
- Materiale elettronico vario
- Spese di spedizione e dogana
- Viaggio per due collaboratori
- Lavori di elettricità e muratura
- Creazione della rete fisica