Aula di informatica - Ebolowa, Camerun
   

La congregazione delle Suore Maestre Pie Santa Rosa Venerini gestisce una missione a Ebolowa nel sud del Camerun.
La missione gestisce una scuola con circa 500 studentesse e un lebbrosario.

 



    

Dove:  Ebolowa - Camerun
Cosa: Il progetto è stato realizzato nel 2006 ed è stato coordinato da Alfredo Di Nola, del Dipartimento di Chimica dell'Università La Sapienza di Roma, che si è avvalso dell'aiuto volontario di due suoi collaboratori: Marco D'Abramo e Gianluca Sbardella.
Lo scopo era di creare una struttura che potesse essere utilizzata per fornire alcune abilità informatiche in modo da facilitare l'ingresso, delle ragazze che frequentano il centro, nel mondo del lavoro.
Inoltre mediante il collegamento a internet la struttura può essere utilizzata per fornire materiale didattico (testi, carte geografiche ecc.) sia per le studentesse, sia per l'aggiornamento dei docenti.
Sono stati installati da quattordici calcolatori, del tipo pentium III e IV.
E' stato effettuato il collegamento a internet mediante una parabola bidirezionale.
Inoltre è stato ricavato uno spazio da utilizzare come laboratorio e per esercitazioni pratiche di sostituzione di componenti hardware. Per sopperire all'insoddisfacente servizio telefonico, è stato fornito un sistema VOIP.
In Italia, per circa un anno è stata un istruita a giovane suora camerunense,  perché diventasse la responsabile del laboratorio e della sua manutenzione.
Infine ci siamo occupati delle opere necessarie all'organizzazione tecnica dell'aula (prese elettriche, prese di rete e arredi).
Nel 2007 sono stati dati i primi diplomi ad alcuni studenti esterni.
Ringraziamenti: Per questo si ringraziano diversi enti, ditte e associazioni quali il SIGNIS, la ditta INFOTEL, l'HP e particolarmente il CASPUR di Roma. Questo ultimo, oltre al supporto economico ha contribuito al supporto umano e di competenze principalmente nella persona di Nico Sanna. Vogliamo ringraziare i numerosi amici che privatamente hanno offerto il loro contributo.
Un particolare ringraziamento va al Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma "La Sapienza" per aver dato ospitalità al progetto.

Documentazione fotografica


Rendiconto dei lavori:
Acquisto di 9 nuovi computers
Acquisto della parabola
Accessori (routers, switch ecc.)
Stampante
Access point e wi-fi
Materiale elettronico vario
Spese spedizione e dogana
Viaggio per due collaboratori
Lavori di elettricità e muratura
Creazione della rete fisica